Migliori film drammatici ambientati a New York

New York è una città che ha fatto da sfondo a moltissimi film, tra i quali numerosi di genere drammatico

New York è una metropoli che ha prestato le sue location a moltissimi film, in ogni epoca. Ecco quali sono i migliori film drammatici che hanno come set la città di New York.

"Quarto potere" ("Citizen Kane"), del 1941, è considerato tra i capolavori assoluti del grande attore e regista Orson Welles. Qui la città è colpita dai forti chiaroscuri tipici della fotografia usata da questo cineasta, e dominata dalla sagoma del castello che si è fatto costruire il protagonista, Kane, la misteriosa Xanadu.

"Fronte del porto" ("In the waterfront") è invece il capolavoro di Elia Kazan, del 1954. Il film, interpretato da Marlon Brando, vinse ben otto premi Oscar; raccont la vita degli scaricatori che lavoravano al porto di New York.

Nel 1968 Roman Polansky diresse "Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York", dove si parla di una giovane coppia che vive in un appartamento della città che deve affrontare una strana gravidanza di lei. La pellicola ebbe un premio Oscar.

"Il Padrino" ("The Godfather") del 1972, racconta la storia della malavita italiana nella città americana. Fu diretto da Francis Ford Coppola, e magistralmente interpretato da Marlon Brando e Al Pacino.

"C'era una volta in America" ("Once upon a time in America") è di Sergio Leone e fu girato nel 1984, si tratta di un ampio affresco degli anni in cui a New York si passò dal proibizionismo al predominio delle bande di gangster.