Migliori film drammatici di Sonia Bergamasco

La lunga carriera dell'attrice Sonia Bergamasco

Ecco alcuni tra i migliori film di Sonia Bergamasco:

Il mnemonista

Uno dei primi ruoli di Sonia Bergamasco sul grande schermo è quello affidatole da Paolo Rosa ne Il mnomonista, che ha per protagonista un violinista dotato di una memoria straordinaria, in grado di ricordare anche le cose più piccole e lontane nel tempo.

Voci

Nel film di Franco Giraldi interpreta il ruolo di Ludovica, la vicenda ruota intorno all'omicidio di Angela (Gabriella Pession) e alle ricerche sul suo passato condotte da Michela (Valeria Bruni Tedeschi)

La meglio gioventù

Con Marco Tullio Giordana Sonia Begamasco è - ne La meglio gioventù – Giulia Monfalco, la ragazza di cui si innamora il protagonista Nicola Carati (Luigi Lo Cascio) e da cui avrà una figlia. Col trascorrere del tempo l'impegno politico di Giulia si avvicina fino a coincidere con la lotta armata e con le Brigate Rosse, fino allo strappo con il compagno e la figlia, alla latitanza e al carcere.

Amorfù

In questo film è un'aspirante psichiatra in una comunità a diretto contatto con i pazienti. Tra questi Fausto, che aiuta in modo particolare a guarire e a uscire dalla comunità innamorandosene e portandolo a vivere a casa sua. Dalla quale lo stesso Fausto vorrà allontarsi soffocato dalla possessività della donna.

Sanguepazzo

La storia, per la regia di Marco Tullio Giordana, è ambientata all'epoca del Fascismo. I protagonisti sono Osvaldo Valenti e Luisa Ferida, due famosi attori che aderirono alla Repubblica Sociale Italiana e presero parte a torture violenze e efferatezze perpetrate contro partigiani e oppositori del regime. Qui Sonia Bergamasco indossa i panni di una prigioniera.

Giulia non esce la sera

Benedetta Montani è la moglie di Guido (Valerio Mastandrea), uno scrittore che ha riscosso un certo successo iniziale ma che è in grande difficoltà creativa, e si innamora di una donna, Giulia (Valeria Golino), che è detenuta in carcere. La pellicola è firmata da Giuseppe Piccioni.

La straniera

L'attrice questa volta è coinvolta, nel ruolo di Giada, nella storia di Amina – La straniera di Marco Tullio Giordana - una donna immigrata clandestinamente in Italia e abbandonata dal marito. Per sopravvivere entra nel giro della prostituzione...

Maledimiele

Una storia incentrata su una ragazza che soffre di anoressia. Nel film Sonia Bergamasco impersona Anna.

Io e te

Bernardo Bertolucci dirige l'attrice che indossa i panni di Arianna Cuni, madre di Lorenzo, un adolescente problematico, che si nasconde nella cantina di casa invece di partire per una gita scolastica. In questa vita nascosta si unirà a lui la sorella eroinomane. Nasce un rapporto diverso, confidenziale e profondo. Fino al “ritorno” a casa.

La donna della mia vita

Ambientato a Milano, vede la Bergamasco immedesimarsi in Carolina Forti, personaggio che ruota intorno a Leonardo e Giorgio, due fratelli, il primo dei quali tenta il suicidio.