Migliori film drammatici rapporto madre figli

"E ora parliamo di Kevin" del 2011 diretto da Lynne Ramsay racconta di una madre che ha rinunciato alle sue ambizioni professionali

La complesstà del rapporto tra le madri e i figli rappresenta una tematica molto ricorrente nel cinema. 

A volte la drammaticità delle pellicole si fonda proprio sull'instabilità di questo rapporto, altre volte le madri sono semplicemente protagoniste insieme ai figli dei problemi che la vita riserva loro.

È da citare il film Mommy di Xavier Dolan del 2014,  premio della giuria al Festival di Cannes, nel quale una giovane mamma single è costretta ad occuparsi da sola del figlio adolescente e problematico con seri problemi comportamentali.

E ora parliamo di Kevin del 2011 diretto da Lynne Ramsay con Tilda Swinton, racconta di una madre che ha rinunciato alle sue ambizioni professionali per la maternità e vive tragici eventi con il proprio figlio la cui difficile crescita culmina con una strage compiuta a scuola.

Meno recente, ma da vedere è la pellicola Di questo non si parla del 1993 diretto da Maria Luisa Bemberg con Marcello Mastroianni che narra il difficile rapporto tra una madre e la figlia affetta da nanismo.