Ecco tutti i film erotici cult degli anni ’70 ed i loro protagonisti
Non si può dire film erotico anni '70 senza associare il genere alla regina di questi film: Edwige Fenech! Gli anni '70 infatti, sono stati gli anni in cui le pellicole di commedie erotiche italiane che hanno visto come protagonista questa attrice sono diventati dei vari e propri cult. Sono stati davvero tanti quelli girati da Edwige Fenech ma i più famosi sono senz'altro: Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda, Giovannona coscia lunga disonorata con onore, La pretora, La moglie in vacanza l'amante in città e La poliziotta fa carriera.
Vi sono però state anche altre protagoniste femminili del genere erotico italiano anni ‘70’, e cioè Gloria Guida, Lory Del Santo, Nadia Cassini, Laura Antonelli e Barbara Bouchet che hanno interpretato film come La liceale, La dottoressa ci sta col colonnello e Malizia.
I protagonisti maschili erano invece Alvaro Vitali, Lino Banfi e Lando Buzzanca. Il ruolo del protagonista maschile in questi film era sempre un po' secondario e sempre solo per esaltare il corpo provocante della protagonista femminile. Anche la trama era sempre piuttosto scarna.
Questi film erano comunque caratterizzati dal fatto che le scene erotiche non erano mai esplicite ed in questo si distinguevano dai film pornografici.
Tutti quelli citati sono film erotici della commedia italiana anni '70 ma dello stesso periodo vi sono anche film erotici drammatici stranieri, con trame più impegnate come Ultimo tango a Parigi o L'impero dei sensi.