Migliori film europei sulla Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale ha offerto lo spunto per molte pellicole di successo: ecco quali sono i migliori film europei sulla Seconda Guerra Mondiale

La Seconda Guerra Mondiale è stato l'evento bellico che ha maggiormente segnato la storia di tutto il globo, ma in particolar modo quella dell'Europa. Molti cineasti europei hanno quindi dedicato le loro pellicole ad episodi accaduti nel suo corso.

Al 1943, quindi ancora in pieno conflitto, risale il film di Fritz Lang "Anche i boia muoiono" ("Hangmen also die") che parla della morte del gerarca nazista Reinhard Heydrich. La pellicola ebbe due candidature agli Oscar, ed è una coproduzione anglo-tedesca.

"I dannati di Varsavia"("Kanal") è un film polacco del 1957 diretto da Andrzej Wajda, che vinse un premio speciale al Festival di Cannes di quell'anno. Il film racconta della fine dell'assedio della città di Varsavia.

"La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler" ("Der Untergang") è un film tedesco del 2004 diretto da Oliver Hirschbiegel e interpretato da Bruno Ganz, che recita nella parte di Hitler. Qui vengono ricostruiti gli ultimi dieci giorni di vita del fuhrer.

Nel 1998 "Train de vie - Un treno per vivere" fu coprodotto tra Francia, Belgio e Romania, e racconta la storia di un gruppo di ebrei che cerca di sfuggire ai campi di sterminio mettendo in piedi un finto convoglio nazista. La regia è di Radu Mihaileaunu; il film è stato girato a Bucarest.