Migliori film fantascienza anni 80

Il genere di fantascienza è nato con il cinema stesso. ecco i più bei film girati negli anni ottanta

Negli anni '80, sono stati girati alcuni film di fantascienza rimasti memorabili anche negli anni successivi, e che sono diventati dei cult del genere.

Basti citare, tanto per cominciare, l'indimenticabile "Blade Runner" di Ridley Scott, girato nel 1982, con la partecipazione nel cast di Harrison Ford, Rutger Hauer e Daryl Hanna. Tratto da un romanzo di Philip K.Dick, ha fatto storia per via delle sue atmosfere, riprese in seguito da molti altri scenografi di film di fantascienza, e per le musiche di Vangelis.

Di quello stesso anno è "Tron", pellicola prodotta dalla Disney con uno stile molto diverso ma rimasto ugualmente memorabile. La regia è di Steven Lisberger e l'interprete principale è Jeff Bridges.

Al 1983 risale invece il terzo ed ultimo episodio della prima trilogia della saga di "Star Wars", ovvero, "Il ritorno dello Jedi" ("Return of the Jedi"), che conclude le avventure di Luke Skywalker con lo stesso cast dei film precedenti, ovvero Harrison Ford, Mark Hamill e Carrie Fisher, da un'idea di George Lucas.

Nel 1984, James Cameron diresse invece il primo capitolo di un'altra saga fantascientifica di successo, "Terminator", con Arnold Schwarzenegger e Linda Hamilton.