Migliori film fantascienza anni '90

Il genere della fantascienza annovera al suo interno molti capolavori: ecco i migliori film del genere girati negli anni '90

Negli anni novanta, tra i vari film che sono usciti al cinema in prima visione, ci sono stati anche alcuni validi film di fantascienza

Nel 1990, Paul Verhoeven diresse "Atto di forza" ("Total recall", 1990), ispirato ad un racconto di Philiph K. Dick ed interpretato da Arnold Schwarzenegger, in cui si racconta di un avanzato tipo di realtà virtuale. Sempre Schwarzenegger è protagonista nel 1991 di "Terminator 2 - Il giorno del giudizio" ("Judgment Day"), secondo capitolo della fortunata serie.

Un nuovo capitolo di una saga di fantascienza di grande successo è stato girato anche nel 1992. Questa volta si tratta di "Alien 3", per la regia di David Fincher, e come protagonista ancora una volta Sigourney Weaver. Enorme fu nel 1994 il successo di "Stargate" di Roland Emmerich, che ha dato vita anche a una serie a puntate.

Kevin Costner si è cimentato con la fantascienza in "Waterworld", nel 1995, mentre l'anno seguente uscì al cinema il kolossal di Roland Emmerich "Indipendence day". Il noto regista Luc Besson si è a sua volta confrontato con il genere nel film "Il quinto elemento" ("Le cinquieme element", 1997) con un cast composto da Bruce Willis, Gary Oldman e Milla Jovovich.

Atipico e commovente "Gattaca - La porta dell'Universo" (1997), con Uma Thruman, Jude Law ed Ethan Hawke. Altri grandi titoli da ricordare girati negli anni novanta sono "Armageddon" (1998), "Matrix" (1999), e il nuovo capitolo della saga di Guerre Stellari "Star Wars - Episodio I - La minaccia fantasma " (1999).