Migliori film fantasy degli anni '90

Il fantasy è un genere cinematografico che ha ripreso forza dopo la trilogia de "Il Signore degli anelli", ma dei buoni film erano stati girati anche negli anni '90

Il genere fantasy ha fatto registrare molti nuovi capolavori soprattutto negli anni 2000, dopo la realizzazione, da parte del regista Peter Jackson, della trilogia de "Il Signore degli Anelli". Anche negli anni passati però erano state girate alcune pellicole di questo genere, diventate con il tempo dei cult.

Tra i film fantasy più memorabili degli anni '90, c'è uno di quelli che vengono considerati tra i capolavori assoluti del regista Tim Burton, ovvero "Edward mani di forbice" ("Edward scissorhands", 1991). Il protagonista della storia, interpretato da Johnny Depp, è un ragazzo robot. Chi lo ha costruito non ha fatto in tempo a mettergli le mani, e lui al posto delle dita ha lunghe lame affilate. Cercherà di integrarsi con la gente "normale", ma senza successo.

Negli anni '90, sono stati girati i sequel di vari film fantasy di successo degli anni precedenti, che però non hanno avuto la stessa risonanza: "La storia infinita 2", tratto dal romanzo di Michael Ende, e "Ritorno al futuro III", l'ultimo capitolo della trilogia di Robert Zemeckis con Michael J. Fox sulla sua mitica automobile Delorean in grado di viaggiare nel tempo.

Tra i film migliori si può citare anche "Hook - Capitan Uncino", ideale sequel della storia di Peter Pan in cui il ragazzo che non voleva crescere, alla fine, è cresciuto. Nel cast figurano Robin Williams, Julia Roberts e Dustin Hoffman. Ricordiamo poi "Il corvo", cult dark legato soprattutto alla memoria dell'attore principale, Brandon Lee, che morì durante le riprese per un tragico incidente.