Migliori film girati a Dublino

Dublino, capitale d'Irlanda, è spesso stata la location di film famosi

Ci sono città e luoghi che, più di altri, si prestano per essere trasformati in set cinematografici: ad esempio, Dublino, la capitale d'Irlanda. Ecco quali sono i film più belli e memorabili che sono stati girati in questa capitale europea.

"The Commitments" è un film del 1991 del regista Alan Parker tratto da un romanzo di Roddy Doyle. In questa pellicola si racconta di un gruppo di musicisti che si mette insieme, dandosi come nome "Commitments", per fare brani soul. Le divergenze artistiche tra i vari componenti porteranno, però, ad un prematuro scioglimento della band. Gli intepreti sono tutti degli attori non professionisti che in seguito hanno fatto fortuna come musicisti.

"Micheal Collins" è invece un film biografico del 1996 di Neil Jordan, che descrive la figura del patriota irlandese, che dà il titolo al film, e  che favorì la nascita della Repubblica d'Irlanda. L'attore, che interpreta Collins, è Liam Neeson.

"Goldifish memory" è una commedia romantica, diretta nel 2003 da Elizabeth Gil, in cui si raccontano diverse storie, tutte ambientate a Dublino, di varie persone alla ricerca dell'amore. L'allusione al pesce rosso nel titolo si deve al fatto che questo animale ha una memoria molto breve, come spesso sono le storie d'amore.

Infine, si può citare anche il film di Paolo Sorrentino con Sean Penn "This must be the place" del 2011, in parte ambientato a Dublino.