Migliori film horror ambientati a Barcellona

Le migliori pellicole horror ambientate a Barcellona

Anche se il genere horror si è diffuso maggiormente nel cinema americano, anche in altri Paesi ci sono registi e sceneggiatori interessati a questo tipo di storie. Del resto anche l'Europa ha i suoi fantasmi e quindi alcuni film vengono ambientati anche in città europee, altrimenti note per il turismo, come Barcellona.

I più famosi film horror ambientati a Barcellona sono probabilmente Rec e Rec2. Una giornalista di Barcellona segue per una notte i pompieri nei loro interventi in città. Quando vengono chiamati per dei problemi in un condominio però scoprono che uno strano virus ha trasformato gli abitanti in zombie. Nel secondo film vengono ripresi i fatti non spiegati nel primo. Una squadra speciale viene mandata nel condominio infestato alla ricerca della giornalista.

Pur non essendo un horror canonico, rientra in questa categoria anche Profumo-Storia di un assassino, tratto dal romanzo di Suskind, che sebbene sia ambientato in Francia è stato girato quasi interamente a Barcellona e contiene temi inquietanti. Racconta infatti le vicende di un uomo che uccide una serie di ragazze per ottenere dei profumi perfetti.

Anche Rec 3 e Rec 4, che ampliano e continuano la saga horror avviata da Jaume Balaguerò nel 2007, sono ambientati a Barcellona.