Migliori film horror ambientati a Mosca

Il genere horror in letteratura è nato dal romanzo gotico inglese per trasferirsi ben presto negli Stati Uniti grazie ad Edgar Allan Poe e Howard Philip Lovecraft.

Il genere horror al cinema è dominato dalla produzione hollywoodiana, ma le ambientazioni dei film horror non sono tutte americane. L'ora nera è un film del 2011 coprodotto da Stati Uniti e Russia ambientato a Mosca.

La trama parla di alcuni ragazzi in fuga da un'invasione aliena. Anche uno dei seguiti di Godzilla del 1968 è in parte ambientato a Mosca.Chiaramente fino al 1989 non è stato facile girare in Russia a causa delle tensioni tra Stati Uniti e U.r.s.s.

Tuttavia ci sono alcuni titoli molto noti girati del tutto o in parte a Mosca come Danko, Rocky IV e V, The Bourne Ultimatum, Scuola di polizia-Missione a Mosca, Mission Impossible-Protocollo fantasma.

Tornando al genere horror, in Russia, anche se non proprio a Mosca, sono stati girati film come Burial of the Rats nel 1995, del 2005 invece è I guardiani della notte, uno dei migliori.

Altri titoli sono The Green Elephant, Devil's Pass, Dead Daughters.