Migliori film horror ambientati a Roma

L'oscuro volto della capitale, in un elenco dei film horror migliori ambientati nella capitale d'Italia

Roma, città santa, avamposto della fede cattolica, è stata spesso utilizzata come location ottimale dove ambientare storie truci ed incubi più o meno sovrannaturali. Proprio il legame con la religione e con la storia infatti, la rende lo scenario ideale, non solo nell'immaginario locale ma in quello globale. Naturalmente sono molti i film horror italiani che partono dalla capitale, o vi sono ambientati interamente. Tuttavia in questa peculiare lista di film horror non mancano anche pellicole esterr. La storia e i misteri che si nascondono fra le mura millenarie della città stimolano anche la fantasia dei registi stranieri.

Fra gli autori di film dell'orrore made in Italy senza dubbio Dario Argento, il “maestro del brivido” è quello che più di tutti ha scelto la capitale come ambientazione per le sue opere, trasformandola nel palcoscenico per alcuni dei suoi film horror più belli.

Film horror nuovi e classici ambientati a Roma

L’uccello dalla piume di cristallo (1970), vincitore del Globo d’oro come migliore opera prima, è un thriller mozzafiato che ha come protagonista uno scrittore italo-americano perseguitato da un killer.

Profondo rosso (1975), considerata opera di passaggio dell’autore dal thriller all’horror per gli sconvolgenti effetti speciali, immerge lo spettatore in atmosfere perturbanti grazie all’azzeccatissima colonna sonora e ai colpi di scena da maestro.

Inferno (1980) e La terza madre (2007) sono rispettivamente il secondo e il terzo capitolo della trilogia dedicata a tre potenti streghe (le tre madri) e alle loro tre dimore, fatte costruire dall’architetto Emilio Varelli a Friburgo, New York e Roma.

Tenebre (1982), ispirato a un fatto realmente accaduto al regista, perseguitato per un periodo da un fan ossessionato da lui, detiene il record di maggior numero di vittime uccise in un thriller da una stessa persona: 13.

Ai classici di Dario Argento si aggiunge

MultipleX ( S. Calvagna, 2013), film indipendente che racconta le disavventure di sei ragazzi in un cinema maledetto alle porte di Roma

Film Horror recenti ambientati a Roma

Mortis Rex (P. Briggs, 2010), ambientato nell’Antica Roma, anno domini 123, segue le vicende di un eroe di guerra incaricato di sconfiggere un mostro dall’incerta natura.

Il Rito (M. Håfström, 2011), ispirato al saggio di Baglio Il rito. Storia vera di un esorcista di oggi, vede il ritorno di Anthony Hopkins in una pellicola da brivido dopo Il silenzio degli innocenti, per il quale vinse l’Oscar, i suoi sequel e prequel e Dracula.

L’altra faccia del diavolo (W. B. Bell, 2012), girato tra Roma, Città del Vaticano e Bucarest, racconta il viaggio a Roma di una giovane studentessa per rintracciare la madre, rinchiusa da anni in un ospedale psichiatrico cattolico…

The Vatican Tapes (M. Neveldine, 2015), ambientato nei musei vaticani, quindi tecnicamente non proprio a Roma, il film racconta un'avventura a base di possessioni demoniache e scontro fra bene e male.

Film Horror famosi, non solo a Roma

La capitale nostrana non è l'unica europea ad essere stata negli anni protagonista, o vittima, di alcuni fra i migliori film horror di sempre. Fra le città prese di mira più spesso da mostri di varia natura, vampiri, licantropi, demoni e psicopatici più o meno efferati, la troviamo in ottima compagnia. Londra e Parigi per esempio possono vantare una lista di film horror davvero notevole, sia fra i classici sia fra i film horror recenti.

Parigi per esempio è la città del classico l'evasione del morto, ma anche di pellicole recenti come Necropolis la città dei morti. Mentre a Londra sono ambientati capolavori come Dracula di Bram Stoker e film più recenti come Sweeney Todd - Il diabolico barbiere di Fleet Street. C'è addirittura una "saga" horror che unisce le due città: Un lupo mannaro americano a Londra, girato da J.Landis nel 1981 infatti è stato seguito dalla commedia horror Un lupo mannaro americano a Parigi (A. Waller, 1997) che ne riprende le vicende. Chissà se vedremo mai Un lupo mannaro americano a Roma?

Buona visione!