Migliori film ispirati da manga

Il meglio dal meglio

 A volte ci capita di vedere delle idee assolutamente geniali e ci viene voglia di vederle usate più spesso. Fortunatamente alcuni film si sono ispirati a dei manga considerati da noi capolavori e sono riusciti a tirarne fuori qualcosa di(a volte)altrettanto incredibile.

Matrix è considerato uno dei migliori film psicologici e scientifici del tempo, ma le idee non sono esattamente originali. Il film è pesantemente ispirato da Ghost in the shell, manga di Shirow Masamune, e meglio conosciuto per i film di Mamoru Oshii. L'intero concetto di Matrix è ispirato alla rete di Ghost In the shell. I metodi di accesso a Matrix sembrano più degli antenati di quelli usati nella serie di Shirow. Matrix resta comunque un buon film(io personalmente non l'ho apprezzato molto) abbastanza intelligente da realizzare una specie di Ghost in the shell reale senza andare a plagiare, almeno non troppo.

The Edge of Tomorrow ispirato ad All you need is kill, una novel di Hiroshi Sakurazaka, questo recente film che vede protagonista Tom Cruise, è considerata un po' una sorpresa. Nonstante alcune modifiche, come il finale o il luogo dove si svolge la storia per poterla americanizzare, il film di Doug Liman ha ricevuto un'ottima accoglienza dal pubblico e critiche generalmente positive. Per chi avesse letto la novel il problema maggiore è sicuramente il finale.

Ghost in the Shell: Innocence è il secondo Ghost in the Shell diretto da Mamoru Oshii, ma questa volta è una storia meno legata al manga e il regista si prende diverse libertà. È per questo considerata un'opera più personale ed è assolutamente intrigante. L'animazione per il suo tempo è all'avanguardia e la storia è complessa e ben strtturata. Il film riesce a confondere perfettamente lo spettatore quando necessario ed è uno dei migliori film animati dell'ultimo decennio.