Alcuni film della commedia classica italiana sono stati dedicati al tema del divorzio
Si sa che l'Italia è un Paese di solida tradizione cattolica, e a lungo il divorzio era considerato qualcosa di sbagliato. I film più divertenti su questa tematica sono così stati girati proprio negli anni in cui era più acceso il dibattito circa questa tematica.
"Scusi, lei è favorevole o contrario?" allude già nel titolo a quanto detto sopra. Il film è diretto da Alberto Sordi nel 1966, e sempre Sordi ne è l'interprete principale. Sordi è un uomo sposato che si professa contrario all'idea del divorzio per motivi religiosi, ma poi, nei fatti, non è fedele alla sua consorte.
"Il divorzio" invece è un film del 1970 di Romolo Guerrieri il cui interprete principale è Vittorio Gassman. Gassman recita il ruolo di un uomo che vuole divorziare da sua moglie perchè è stanco di vivere un legame: ma ogni esperienza che farà dopo lo lascerà insoddisfatto, tanto che deciderà di tornare da sua moglie, che però nel frattempo si è rifatta una vita.
Il titolo più famoso sul tema del divorzio è il film del 1961 di Pietro Germi "Divorzio all'italiana", con Marcello Mastroianni e Stefania Sandrelli. Il protagonsita è un uomo che vive in Sicilia; vorrebbe divorziare ma la legge italiana non lo permette. Però è previsto il delitto d'onore. Così cerca di trovare una scusa per uccidere sua moglie.