Meraviglioso è il film del 2010 "La prima cosa bella" di Paolo Virzì nel quale con grande leggerezza e profondità si racconta la storia di una madre fragile ma piena di vita
Qualche volta all'estero gli italiani vengono rimproverati per aver cresciuto figli mammoni troppo legati alla gonnella della mamma. In realtà la madre italiana è famosa nel mondo per essere simbolo di grande affettuosità e dedizione totale ai figli e alla famiglia.
Nel cinema la madre è vista spesso come il vero simbolo della famiglia e la persona più importante della vita.
Certamente è così nel meraviglioso film del 2010 La prima cosa bella di Paolo Virzì nel quale, con grande leggerezza e profondità, si racconta la storia di una madre fragile ma piena di vita, che ha saputo affrontare con forza, per il bene dei suoi figli, le numerose difficoltà incontrate nella propria esistenza.
Devono essere citati anche due capolavori della cinematografia italiana: Mamma Roma del 1962 di Pierpaolo Pasolini e La ciociara del 1960 diretto da Vittorio De Sica, per il quale Sofia Loren vinse il premio Oscar come migliore attrice protagonista interpretando proprio il ruolo di una madre italiana.
Anche il film autobiografico Mia madre di Nanni Moretti nella sale italiane dal 16 aprile 2015 si candida per essere uno dei migliori dipinti della figura materna in Italia.