Migliori film musicali americani anni '70

Grease, commedia musicale e romantica del 1978, è diventata un vero cult per i ragazzi di molte generazioni

Negli anni '70 i musical furono protagonisti assoluti della scena cinematografica statunitense.

Per comprendere l'importanza delle produzioni di film musicali in questo decennio è sufficiente ricordare quattro titoli:

- La febbre del sabato sera, pellicola musicale e drammatica, diretta da John Badham nel 1977, è interpretata da John Travolta nei panni di Tony Manero, un giovane che cerca di trovare la propria strada a New York tra emarginazione, droga, razzismo e violenza. Questo film viene considerato un omaggio alla disco music che in quegli anni cominciò ad avere grande diffusione.

- Grease, commedia musicale e romantica del 1978, è diventata un vero cult per i ragazzi di molte generazioni. John Travolta e Olivia Newton John interpretano due giovani innamorati alle prese con le difficoltà e le incertezze proprie degli adolescenti.

- Jesus Christ Superstar, trasposizione cinematografica del celebre musical omonimo di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, diretta da Norman Jewison nel 1973, narra l'ultima settimana di vita di Cristo. 

Cabaret, vincitore di 8 premi Oscar, interpretato da Liza Minelli e diretto da Bob Fosse, è ambientato nella Berlino prima dell'ascesa di  Hitler.