Migliori film retrò di Todd Haynes

Negli anni '50 è ambientato il suo film "Lontano dal paradiso" del 2002 con Julienne Moore

Todd Haynes noto regista statunitense, classe 1961, sembra avere una passione per gli anni '50 e '60, più volte rievocati nel suo cinema. 

Al 68° Festival del Cinema di Cannes in concorso con Carol interpretato da Cate Blanchette il regista ricostruisce ambienti, scene e persone degli anni cinquanta americani, dietro la cui formalità elegante si cela però un esplosione di emozionii e sentimenti complessi e contrastanti.

Nello stesso periodo è ambientato il suo film Lontano dal paradiso del 2002 con Julienne Moore. Anche in questa pellicola Todd Haynes utilizza gli anni '50 per creare un contrasto tra l'apparente ordine delle forme e dei gesti, con il disordine e l'illogità dei pensieri e delle azioni degli uomini.

In Io non sono qui, biopic su Bob Dylan il resgista statunitense ricostruisce magistralemnte gli anni '60 e il primo periodo della carriera del musicista, quando si dedicava al folk, prima di intraprendere una carriera votata al rock. 

Ambientata nel passato, ai tempi della grande depressione, è stata anche la serie tv Mildred Pierce, diretta da Todd Haynes per HBO e interpretata da Kate Winslet.