Migliori film scalata di montagna

Le scalate di montagna sono storie appassionanti, spesso raccontate anche al cinema

Nel mese di settembre 2015 uscirà nelle sale cinematografiche il film "Everest", film diretto da Baltasar Kormakur che racconta un episodio realmente accaduto nel 1996, quando alcuni alpinisti morirono nel tentativo di scalare la vetta più alta del mondo, l'Everest. Ma questa non è la prima volta che il cinema si interessa alla montagna, e a coloro che hanno cercato di conquistarne la vetta con le proprie forze.

Nel 1975, Clint Eastwood girò "Assassinio sull'Eiger", ("The Eiger Sanction"), di cui lui stesso era protagonista. Qui si racconta di un ex alpinista che intraprende una nuova spedizione sull'Eiger, che si rivelerà molto più rischiosa del previsto.

Intreccia una storia d'amore e le vicende di tre scalatori il film "Cinque giorni una estate" ("Five days one summer"), interpretato da Sean Connery, dove si racconta di un uomo e di una donna che trascorrono alcuni giorni in montagna, che termineranno tragicamente.

"Cliffangher - L'ultima sfida" è un film di Renny Harlin, con Sylvester Stallone, girato nel 1993 e nominato a tre premi Oscar, in cui Stallone interpreta un operatore di soccorso delle montagne rocciose.

Su una famosa impresa di alpinismo è stato girato anche un film tv italiano, "K2 - La montagna degli italiani", nel 2012, che ricorda la spedizione del 1954 che portò alla conquista della vetta del K2, il secondo monte più alto del mondo dopo l'Everest.