Nell'anno appena trascorso ci sono state molte nuove uscite cinematografiche. Ecco quali sono stati i migliori film storici
Al cinema, uno dei generi da sempre più amati dagli spettatori è quello storiografico. Si tratta di pellicole in cui si raccontano e ripercorrono episodi realmente accaduti, di storia più o meno recente, a volte con rigore e perfetta attinenza al vero, altre volte con toni romanzati.
Uno dei più toccanti film storici usciti nel 2014 è sicuramente l'ultima opera del grande regista Ermanno Olmi, "torneranno i prati", in cui racconta le giornate passate al fronte da un gruppo di giovani soldati italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
"Diplomacy - Una notte per salvare Parigi" invece è ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e racconta del 25 agosto 1944 quando, per ordine di Hitler, la capitale francese era stata interamente minata per essere fatta esplodere. Ma il generale von Choltitz non eseguì quell'ordine.
"Il leone di vetro" risale ancora più indietro nel tempo, al 1866 e ai giorni che precedettero l'annessione del Veneto al regno d'Italia. Attraverso la storia di due famiglie si narra del modo in cui quello storico passaggio venne vissuto dai protagonisti della caduta di Venezia.
"Pasolini" è il film di Abel Ferrara dedicato a Pier Paolo Pasolini, interpretato da Willem Dafoe, che ne ricostruisce gli ultimi giorni di vita e il tragico assassinio.