Migliori film storici girati a Cinecittà

Cineccità è il nome degli studi televisivi e cinematografici di Roma: qui sono stati girati molti kolossal storici

Dal 1990, gli studi e i teatri di posa di Cinecittà, che si trova a Roma, sono usati quasi esclusivamente per produzioni televisive; ma un tempo, qui sono stati girati alcuni dei più grandi film della storia del cinema.

Era il 1937 quando Cinecittà venne inaugurata: il regime fascista infatti voleva dare lustro alla nazione anche attraverso un nuovo mezzo di comunicazione, il cinematografo. Ma è dopo la guerra che gli studi di Cinecittà si acquistarono il soprannome di "Holywood sul Tevere". Soprattutto negli anni cinquanta, qui furono girate molte scene di film in costume e a sfondo storico.

Si potrebbe citare ad esempio "Quo vadis?", il film di Marvin Leroy tratto dal romanzo di Henryk Sienkiewicz, ed interpretato da Deborah Kerr, Peter Ustinov (un indimenticabile Nerone) e Robert Taylor. Ed impossibile è dimenticare "Ben Hur", uno dei film che ha collezionato il maggior numero di premi Oscar nella storia del cinema. Ne portò a casa ben undici, fu girato nel 1959 ed interpretato da Charlton Heston e Stephen Boyd.

Negli anni seguenti, la popolarità di Cinecittà è andata progressivamente scemando, ma ciò non toglie che i suoi studios abbiano ospitato le riprese anche di grandi film storici in tempi più recenti: ad esempio, "Il paziente inglese" (1996) e "Gangs of New York" (2002) di Martin Scorsese.