I migliori film su Cleopatra: dagli anni '30 al nuovo millennio

Cleopatra nei film è sempre stata rappresentata come una donna dalla bellezza smisurata e dai tratti regali eccelsi; ecco i lungometraggi migliori su di lei.

Certi film storici sono rimasti scolpiti negli annali del cinema come intense rappresentazioni di civiltà antiche, come gli egizi, i romani e altre ancora. È proprio sulla popolazione che vive sulle sponde del Nilo che ci vogliamo focalizzare, in particolare su una delle regine più amate e ammirate dell'antichità: stiamo parlando di Cleopatra. I film incentrati su questo personaggio sono molti e cominciano a uscire fin dagli albori del cinema: in particolare Liz Taylor, in Cleopatra e nella sua interpretazione magistrale, è ricordata come la più famosa.

Cesare, Marcantonio e Cleopatra: i film migliori

Cleopatra del 1963bella e intelligente Cleopatra, interpretata dalla magnifica Elizabeth Taylor,  rivendica il trono in quanto Regina d'Egitto facendosi aiutare da Giulio Cesare. Il quale all'epoca già sposato, si trasferisce in Egitto per insegnare alla neo sovrana come comandare sul popolo con saggezza e clemenza, fin quando non si innamora di lei.

Asterix e Obelix: Missione Cleopatra del 2002: il film inizia con una discussione tra Cleopatra e Cesare su chi ha il popolo più grande. Non volendo cedere il Re di Roma, propone alla Regina d'Egitto una sfida: costruirgli in poco tempo un palazzo in suo nome, se sarà fatto accetterà la sconfitta. Cosi Asterix, Obelix e Idefix partono alla ricerca di Panoramix, il druido in grado di fornire a Cleopatra una pozione che velocizzi i lavori. In questo film Cleopatra ha il volto di Monica Bellucci.

Totò e Cleopatra del 1963Totò interpreta Marcantonio e il suo sosia/fratellastro Totonno, uno perso d'amore per Cleopatra e il secondo losco trafficante di schiavi. La continua apparizione del vero e del falso Antonio mettono in confusione Cleopatra che arriva a chiedersi quale sia lo scopo dell'uomo che credeva avere ai suoi piedi e se sia il caso di fidarsi ancora di lui.

Cleopatra del 1934: nel cast molti attori ai primi passi come John Carradine e David Niven. La trama del film narra di come la Regina D'Egitto Cleopatra utilizzando il suo fascino si lega per prima a Giulio Cesare e dopo l'assassinio di questi, causa un complotto al senato, successivamente a Marco Antonio causando cosi lo scontro con Ottaviano. Marco Antonio e Cleopatra per non cadere in mani nemiche moriranno suicidi.

Cesare e Cleopatra, film del 1945, il lungometraggio ambientato nel 48 a.C. quando Giulio Cesare dopo l'assassinio di Pompeo si recò in Egitto per punire re Tolomeo XIII e far salire al trono Cleopatra con cui ebbe una relazione amorosa e un figlio che chiamò Tolomeo XV noto come "Cesarione". Purtroppo a causa di ciò Cesare rimarrà rinchiuso a corte con Cleopatra a causa della rivolta Egiziana.

Le legioni di Cleopatra del 1959: nell'anno 30 a.C. Il console Curridio incaricato da Ottaviano dovrà recarsi in Egitto per riportare a casa Antonio, già sconfitto da Azio, e abbandonare Cleopatra. Il suo rifiuto genererà uno scontro che convincerà Curridio a partire in incognito per l'Egitto per convincere Antonio. Ma al suo posto troverà Berenice, una danzatrice del ventre che non è altro che Cleopatra travestita per confondersi con il popolo. Se ne innamora e si metterà nei guai segnando cosi la sua morte, prima di Antonio e Cleopatra stessa.

Fonte immagini: facebook.com/scalaregia