San Valentino, che si celebra il 14 febbraio, è una ricorrenza spesso raccontata nei film, anche da punti di vista molto diversi
Il 14 Febbraio si celebra San Valentino, che viene considerato il protettore degli innamorati. Quindi questa giornata è tradizionalmente dedicata a coloro che si amano; e molti film vi sono stati ambientati, e non solo d'amore.
Il primo film che non si può fare a meno di ricordare, che è ambientato nel finale nel giorno di San Valentino, ma che è anche una romantica storia d'amore, è "Sleepless in Seattle", ovvero "Insonnia d'amore", interpretato dalla premiata ditta Tom Hanks & Meg Ryan e diretto da Nora Ephron nel 1993. Lui è un vedovo inconsolabile, lei ascolta il figlio di lui in radio e decide di andare ad un appuntamento al buio in cima all'Empire State Building, il giorno di San Valentino.
"Se mi lasci ti cancello" ("Eternal sunshine of the spotless mind", 2004), è la storia di Joel e Clementine, che si innamorano ma poi si lasciano. Entrambe si rivolgono ad una clinica perchè cancellino loro i ricordi che l'uno ha dell'altra. Ma si incontrano di nuovo il giorno di San Valentino, e pur non ricordando più niente del loro passato insieme, si innamorano di nuovo. Gli interpreti sono Jim Carrey e Kate Winslet.
Per chi non ama i film sdolcinati, di ben altro genere è "Il massacro del giorno di San Valentino" ("The St. Valentine's Dat massacre", 1967) di Roger Corman, che rievoca un fatto veramente accaduto, un eccidio voluto dal noto gangster Al Capone il 14 Febbraio 1929.