Migliori film sugli angeli

Gli angeli sono i messaggeri di DIo narrati dalla Bibbia, e sono stati spesso protagonisti di pellicole cinematografiche

Quando si parla di angeli, il primo angelo cinematografico a cui immediatamente si pensa è Clarence. Clarence è uno dei personaggi del film "La vita è meravigliosa" ("It's a wonderful life") girato nel 1946 da Frank Capra. Questo film ebbe la candidatura a cinque premi Oscar, è considerato uno dei migliori 100 film statunitensi di tutti i tempi, ed ha come attore protagonista James Stewart. Stewart è un George Bailey, un uomo buono e onesto che però è sull'orlo del fallimento e ha deciso di suicidarsi. Ma Clarence verrà mandato da Dio a soccorrerlo: anche perchè in questo modo lui avrà le ali!

Un altro indimenticabile e struggente film sugli angeli, in cui si narra del loro desiderio di provare sensazioni umane, è il capolavoro di Wim Wenders "Il cielo sopra Berlino" ("Der Himmel uber Berlin") girato nel 1987, ed interpretato da Bruno Ganz e Peter Falk. Qui si narra appunto degli esseri alati che popolano il cielo della capitale tedesca: uno di loro si innamora di un'umana e decide di scendere sulla terra.

Questo film ha avuto un sequel, "Così lontano, così vicino" ("In weiter Ferne, so nah!", 1993), ed un remake statunitense, "City of Angels", diretto da Brad Silberling nel 1998. Qui gli attori principali sono Nicolas Cage e Meg Ryan, e la città in cui è ambientata l'azione è Los Angeles e non più Berlino.