Migliori film sugli esami di maturità

Da vedere le interminabili ripetizioni di studenti svogliati in "Ecce bombo" di Nanni Moretti

L'esame di maturità crea ansie enormi tra gli adolescenti perchè è caricato di significati e ricordi da tutti coloro che l'hanno già affrontato: genitori, zii, amici, professori. In realtà il valore e le conoscenze di uno studente sono ben note ai docenti prima dell'esame, il cui esito difficilmente si discosterà dalla carriera scolastica del maturando.

Resta comunque una prova da sostenere -forse più umana che scolastica- che segna la linea di partenza verso la vita adulta.

Molti film raccontano questa esperienza, sia dal punto di vista dei professori che degli studenti.

Notte prima degli esami di Fausto Brizzi del 2006 è una commedia sentimentale e divertente ambientata negli anni '80 e racconta le storie di un gruppo di amici alle prese con l'esame di maturità. Questa pellicola ha avuto un sequel ambientato negli anni 2000 Notte prima degli esami - Oggi.

Ecce bombo di Nanni Moretti del 1978 affronta il tema degli esami di maturità raccontando le interminabili ripetizioni di studenti svogliati.

Da ricordare anche La scuola di Daniele Lucchetti del 1995 che parla di scrutini offrendo uno sguardo interessante all'universo dei docenti della scuola italiana.