Il gioco degli scacchi è molto affascinante, e spesso è stato al centro di pellicole cinematografiche
Il cinema prende sempre spunto dalla vita e da tutto ciò che ha a che vedere con la quotidianità delle persone, anche da quelli che sono i giochi e gli hobby prediletti come, ad esempio, gli scacchi. Il gioco degli scacchi implica una grandissima capacità strategica: ecco i film in cui si sono messe in scena partite di scacchi.
Uno dei primi è del 1925, ed è una pellicola russa irata in bianco e nero e senza sonoro che si intitola "La febbre degli scacchi". Qui si racconta di un torneo di scacchisti che si svolse realmente a Mosca negli anni venti, e di un uomo talmente preso dalla sua passione da trascurare e rischiare di perdere la sua fidanzata.
Indimenticabile è poi la partita di scacchi tra il protagonista e la morte nella celebre pellicola di Ingmar Bergman "Il settimo sigillo" (1956). Max von Sidow è il cavaliere Antonius Block, di ritorno dalle crociate e costretto a fare i conti con una terribile epidemia di peste.
In tempi più recenti, si può citare "Il caso Thomas Crown" (1968) del regista Norman Jewison ("Jesus Christ Superstar") ed interpretato da Steve McQueen. In questa pellicola c'è una seducente partita a scacchi tra il protagonista e il personaggio interpretato da Faye Dunaway.