Migliori film sugli scioperi

"Pane, pace, libertà 1943/1945" è un bellissimo documentario di Mimmo Calopresti realizzato nel 1994

Gli scioperi nel corso della storia hanno rappresentato uno strumento di rivendicazione dei diritti umani formidabile, ed hanno significativamente contribuito alla difficile costruzione di una migliore giustizia sociale. Molti film e documentari hanno ricostruito i più importanti eventi sindacali dell'ultimo secolo.

Pane, pace, libertà 1943/1945 è un bellissimo documentario di Mimmo Calopresti realizzato nel 1994 che inizia con il racconto dello sciopero degli operai della Fiat il 5 marzo del 1943 che chiedevano un salario più equo, ma anche pane, pace e libertà, e furono repressi. Il lungometraggio ricostruisce anche altre lotte che in quegli anni subirono durissime repressioni ad opera del nazifascismo, sino alla liberazione del 25 aprile 1945.

Harlan County, USA di Barbara Kopple, Oscar come miglior documentario nel 1977, racconta lo sciopero dei minatori di una città del Kentucky, per un aumento di salario e un miglioramento delle condizioni di lavoro.

We want sex è un film del 2010 diretto da Nigel Cole che ricostruisce lo sciopero di 187 operaie della Ford che,  nel 1968, protestarono contro la discriminazione razziale e per la parità di retribuzione.

Le riserve simpatica e divertente commedia del 2000 diretta da Howard Deutch con Keanu Reeves  racconta dello sciopero dei giocatori professionisti di Football del 1987, che vennero egregiamente sostituiti da sportivi ed ex giocatori.