Migliori film sugli stagisti

Nella storia del cinema alcune pellicole significative hanno trattato l’argomento degli stagisti

Nel mondo del lavoro, ultimamente, si stanno diffondendo molto gli stages, in genere si tratta di un breve periodo in cui la persona scelta può dimostrare il proprio valore e “giocarsi” l’assunzione vera e propria. Lo stagista viene visto come una persona che deve ancora fare esperienza, e quindi a cui affidare dei lavori semplici, ma comunque rappresenta per molti giovani qualcosa di veramente importante.

In ambito cinematografico sovente si è narrato la storia degli stagisti, una pellicola interessante che tratta l’argomento è “Gli stagisti”. Si tratta di un lungometraggio del 2013, diretto da Shawn Levy. Tra i protagonisti figurano Owen Wilsn e Vince Vaughn (che è pure il coautore della sceneggiatura). La storia raccontata inizia con Nick e Bill (due rappresentanti di orologi) che vanno in un locale per incontrare un importante cliente. L’uomo comunica loro che l’impresa per cui lavorano ha chiuso i battenti, e i due si trovano senza lavoro. Inizieranno così a cercare lavoro e ad accontentarsi di fare un inserimento lavorativo tramite stage.

L’altra pellicola che tratta l’argomento degli stagisti è “Lo stagista inaspettato”, una pellicola davvero interessante in cui compaiono De Niro e Hathaway. Il film è stato prodotto quest’anno ed è diretto da Nancy Meyers (che è anche la sceneggiatrice). Narra la storia di un vedovo e pensionato settantenne (Benjamin Whittaker) che passa il tempo nelle cose quotidiane della vita. Fa questo per ingannare la solitudine, fino ad un giorno in cui attraverso una start-up accetta di diventare uno stagista senior. Svolgerà il suo stage nell’e-commerce nel settore della moda.