Migliori film sui diritti civili

"Vado a scuola" del francese Pascal Plisson è un commovente documentario sul diritto alla studio che in alcune realtà della terra è seriamente compromesso

Il cinema ha il grande merito di aver sempre evidenziato le problematiche inerenti i diritti civili e di aver mostrato come in ogni parte del mondo e in tempi diversi si è lottato  e si lotta per ottenere una vita più giusta e dignitosa che rispetti i bisogni fondamentali della persona umana.

Spesso il grande schermo ha ricostruito la vita di grandi protagonisti del cammino per la conquista dei diritti fondamentali: Selma- La strada per la libertà del 2014, Lincoln del 2012, Mandela - Long walk to freedom  del 2013 ne sono importanti esempi.

In Mare dentro di Alejandro Amenábar del 2004 si affronta con sguardo drammatico e poetico il delicato tema dell'eutanasia tra le umane sofferenze di chi pretende di aver riconosciuto  il diritto di decidere della propria  sorte.

Vado a scuola del francese Pascal Plisson è un bellissimo e commovente documentario sul diritto alla studio che in alcune realtà della terra è seriamente compromesso. 

Con riferimento al diritto alla casa è da segnalare in particolare 4StelleHotel uno straordinario documentario Web di Valerio Muscella e Paolo Palermo, un film interattivo che rappresenta la realtà di una comunità multietnica che a Roma ha occupato un Hotel a 4 stelle, rimasto vuoto dopo la chiusura, e dove tutti convivono nel rispetto della propria diversità.