Migliori film sui divorzi

"Kramer contro Kramer" racconta il difficile percorso verso il divorzio di Ted e Johanna che coinvolge anche il loro piccolo bambino, conteso dalla coppia

Il divorzio rappresenta la fine dell'unione coniugale e nella vita vera, come sul grande schermo, è causa di sofferenze e incomprensioni.

Di Alberto Sordi è Scusi lei è favorevole o contrario? pellicola del  1966 che affronta il dibattito allora in corso tra coloro che desideravano l'ammissibilità dello scioglimento definitivo del matrimonio e coloro che erano contrari, tra ipocrisie e verità.

Kramer contro Kramer del 1979 è un film  diretto da Robert Benton, ispirato dall'omonimo di romanzo di Avery Corman, con Dustin Hoffman e Meryl Streep. Racconta il difficile percorso verso il divorzio di Ted e Johanna che coinvolge anche il loro piccolo bambino, conteso dalla coppia.

Tragicomica è la vicenda narrata nel film La guerra dei Roses del 1989 diretto da Danny DeVito nel quale, al termine del matrimonio, gli ex si faranno una vera e propria guerra domestica per ottenere il possesso della casa coniugale.

Da segnalare, infine, la pellicola del regista iraniano Asghar Farhadi Una separazione del 2011 che rappresenta le difficoltà umane e sociali, connesse alla fine di un matrimonio nell'Iran di oggi.