Migliori film sui furti d'arte

"La migliore offerta" di Tornatore è tra i più bei film che parlano di furti di opere d'arte

Il ladro di opere d'arte spesso non è un delinquente come gli altri, le sue peculiarità nel compiere l'illecito hanno affascinato per questo registi e sceneggiatori. Varie pellicole sono, infatti, dedicate ai furti di capolavori dell'arte.

Del 1962 diretto da George Marshall e interpretato da Alida Valli ricordiamo Furto su misura.

Da citare anche The monuments man di George Clooney, nel quale si racconta la vicenda di avventurieri alleati che, durante la seconda guerra mondiale, misero in salvo circa seimila opere d'arte, sottraendole ai nazisti che intendevano rubarle per Hitler.

 The art of the steal del 2013, di Jonathan Sobol, racconta la storia di un ladro di opere d'arte che si organizza per il furto di un preziosissimo libro.

Molto originale è la sceneggiatura di In trance  film inglese del 2012 di Danny Boyle, nel quale un uomo che lavora in una casa d'aste, dopo aver eseguito il furto di un quadro di Goya con dei complici, non riesce  più a ricordare dove ha nascosto il bottino. 

 Assolutamente da ricordare è poi La migliore offerta film del premio Oscar Giuseppe Tornatore, capolavoro assoluto del genere, nel quale il regista facendoci immergere in un mondo di capolavori, mette in scena un furto avvolto da grande mistero.