Le teste coronate sono sempre state tra i soggetti preferiti del grande schermo: ecco i film più belli che hanno un sovrano come protagonista
Re e regine, principi e principesse, hanno sempre acceso la fantasia del pubblico, sia quello dei lettori, ma anche quello cinematografico. Che fossero personaggi di fantasia o realmente esistiti, le vicende dei reali appassionano oggi come un tempo.
Ad esempio, si può ricordare "Ludwig", film del 1972 del regista italiano Luchino Visconti, che racconta la figura di Ludovico II di Baviera, che è interpretato da Helmut Berger, mentre la sua regina, Elisabetta d'Austria, è Romy Schneider.
Dedicato alla figura del Re Sole, in un'avventura di cappa e spada, è "La maschera di ferro" ("The Man in the Iron Mask") del 1998, per la regia di Randall Wallace. La pellicola riprende come sceneggiatura un romanzo di Alexander Dumas, con protagonisti i tre moschettieri e D'Artagnan. Il ruolo di Luigi XIV è rivestito da leonardo Di Caprio, e del cast fanno parte Gerard Depardieu, Jeremy Irons e John Malkovich.
"King Arthur", del 2004, ricorda la leggendaria figura di re Artù cercando di trovare la verità storica dietro il mito. Artù ha il volto di Clive Owen.
Infine, impossibile non citare il pluripremiato "Il discorso del re" ("The King's Speech") del 2010, con Colin Firth e Geoffrey Rush, che racconta la storia di re Giorgio VI e dei suoi problemi di balbuzie.