La monarchia inglese ha sempre fornito molti spunti per pellicole cinematografici
La monarchia inglese è una delle più longeve del vecchio continente, e le vicissitudini dei suoi reali, tanto nel passato che in tempi più recenti, hanno offerto numerosi spunti per la realizzazione di pellicole cinematografiche.
Ad esempio, si potrebbe citare "Elisabeth", del 1998, di Shekhar Kapur, in cui si racconta dell'ascesa al trono di Elisabetta I, che diede vita all'omonimo periodo, detto elisabettiano. L'interprete che dà il volto alla sovrana è Cate Blanchett. Il film ebbe anche un sequel, "Elisabeth : The Golden Age" (2007), e vinse un premio Oscar.
"L'altra donna del re" ("The other Boleyn girl") è una pellicola del 2008 del regista Justin Chadwick che si incentra invece sulla figura di re Enrico VIII e di una delle più note delle sue mogli, Maria Bolena. Il cast è formato da Natalie Portman, Scarlett Johansson ed Eric Bana.
Venendo a reali più vicini ai giorni nostri, da ricordare è sicuramente "Il discorso del re" ("The king's speech") del 2011, premiato con quattro premi Oscar, tra cui quello per miglior attore protagonista andato a Colin Firth. Firth intepreta re Giorgio VI, alle prese con la sua balbuzie in uno dei momenti più tragici della storia recente d'Europa, lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.
Infine, dedicato all'attuale sovrana inglese è "The Queen", del 2006, in cui Helen Mirren è la regina Elisabetta II.