Nei disaster movie spesso si mettono in scena dei terremoti di proporzioni apocalittiche: ecco i migliori
I disaster movie sono quelle pellicole che mettono in scena delle grandi catastrofi, a volte addirittura la fine del mondo. tali catastrofi possono essere dovute a vari motivi, ma molto spesso si parla di eventi naturali, come ad esempio i terremoti.
Uno dei primissimi esempi di disaster movie risale al 1933 ed è "La distruzione del mondo" ("Deluge"), di Felix E.Feist. Qui si parla della fine del mondo, a causa di una serie di eventi naturali di proporzioni immani, tra i quali una spaventosa serie di terremoti. Questo film, che si credeva perduto, è stato ritrovato, in versione doppiata, in un archivio di Roma nel 1981.
Nel 1974, il regista Mark Robson diresse il film "Terremoto", in cui una scossa tellurica distrugge la città di San Francisco. Gli attori principali del cast sono Ava Gardner e Charlton Heston. La pellicola vinse due premi Oscar, tra i quali uno per gli effetti speciali.
Nel 2013, il regista Nicolas Lopez racconta ciò che era realmente accaduto in Cile nel 2010 durante un terribile terremoto con il film "Aftershock". Il film ha come interprete principale Eli Roth, e racconta soprattutto ciò che accade nelle terribili prime ore dopo un terremoto devastante.
Il 28 maggio 2015 è uscito al cinema il film "San Andreas", con Dwayne Johnson, che racconta di un terremoto causato dal distacco della faglia di Sant'Andrea in California.