La banda della Magliana è stata oggetto di molti film di mafia: scopriamoli insieme.
La banda della Magliana è stata una delle organizzazione criminali italiane più pericolose e violente nella storia nazionale, operante nella città di Roma ma in grado di raggiungere tutte le regioni italiane. Il nome, attribuito alla banda dalla stampa, deriva da quello del quartiere romano della Magliana, base della gang. Nata nella seconda metà degli anni Settanta, si è resa responsabile di vicende quali l'omicidio del giornalista Mino Pecorelli, di avere un legame con il sequestro Moro, i depistaggi nella strage di Bologna, il rapimento di Emanuela Orlandi e l'attentato a Giovanni Paolo II.
Sono stati fatti molti film sulla banda della Magliana, ma i migliori sono sicuramente:
- Fatti della banda della Magliana: pellicola del 2003 diretta da Daniele Costantini ed interpretata, fra gli altri, da Francesco Pannofino, Roberto Brunetti, Leo Gullotta e Fanny Cadeo. Distribuito dall'Istituto Luce, è stato girato nel carcere di Rebibbia, utilizzando anche 20 detenuti veri
- Romanzo criminale: film del 2005, diretto da Michele Placido, tratto dall'omonimo romanzo del 2002 di Giancarlo De Cataldo. Tra gli interpreti ricordiamo Pierfrancesco Favino (Il Libanese), Kim Rossi Stuart (Il Freddo), Claudio Santamaria (Il Dandi), Stefano Accorsi (Comm. Nicola Scialoja), Riccardo Scamarcio (Il Nero) e Jasmine Trinca (Roberta Vannucci).