Migliori film sulla gelosia

Selezione dei migliori film sulla gelosia

Ecco la selezione dei migliori film sulla gelosia:

L'inferno (1993) di Claude Chabrol, con Francois Cluzet e Emmanuelle Bèart
Il protagonista della storia è Paul, un normalissimo uomo che si è sposato con la bellissima Nelly. Insieme hanno avuto un bambino, Vincent, e sembra che la loro storia scorra nella normalità. Paul decide di comprare, indebitandosi pesantemente, un albergo in riva al lago ma gli affari non vanno affatto bene tanto da far ricorre ai sonniferi pur di dormire. L'abuso di questi inizia a far dubitare di tutto, persino della fedeltà della moglie e la inizia a seguire. Sarà davvero infedele?

Tre colori - Bianco (1994) di Krzysztof Kieslowski, con Zbigniew Zamachowski e Julie Delpy
Una bellissima trilogia del regista polacco, composta dai tre colori Blu, bianco e rosso. Questo è il secondo, e narra la storia di Karol, un parrucchiere polacco che vive a Parigi. È deluso dal proprio matrimonio e dalla moglie Dominique, la quale non adempie ai doveri coniugali, così si separa. Convinto dal suo migliore amico Nikolaj a ricominciare una nuova vita si dirige in Polonia. I due amici si mettono in affari insieme ma l'unico vero pensiero di Karol è riappacificarsi con la moglie e tornare insieme a lei, perchè ne è ancora innamorato.

La gelosia (2013) di Philippe Garrel, con Louis Garrel e Anna Mouglalis
Louis è un attore di teatro con poco talento. Vive una relazione particolare con Claudia, una collega attrice nella quale cerca di incanalare tutte le sue frustrazioni professionali, cercando di farla diventare una grande star. La relazione è problematica e dopo vari tentativi i due non sembrano essere felici, tanto che Claudia si innamora di un altro uomo. Qui comincia l'ossessiva gelosia di Louis che lo porterà atentare il suicidio, fortunatamente sventato dalla figlia.

Unfaithful- l'amore infedele (2003) di Adrian Lyne, con Richard Gere e Diane Lane
Remake di un vecchio film di Chabrol, il film di Lyne ha come protagonista una coppia sposata da anni. Edward e Connie sono apparentemente felici, ma vittime della routine quotidiana. Quando Connie conosce un affascinante uomo, tra i due nasce una relazione clandestina. La scoperta dell'adulterio fa impazzire Edward, tanto da portarlo a vendicarsi del rivale in amore.