Alcune pellicole cinematografiche cercano di spiegare all’opinione pubblica la guerra che si combatte in Siria
Il conflitto siriano è qualcosa di estremamente drammatico: una guerra combattuta per dei futili motivi. Tanti sono i profughi che sono fuggiti da quella terra insanguinata, per cercare di trovare rifugio altrove. Nel mondo del cinema alcuni registi hanno iniziato a produrre dei film incentrati su queste feroce conflitto.
I conflitti in Siria: film che raccontano della guerra in questi difficili territori.
“Return to Homs”: Film documentario del regista Talal Derki. Pellicola che ha vinto nel 2014 il festival dedicato ai diritti umani di Ginevra (manifestazione che si è tenuta dal 12 al 19 marzo 2014). La trama della pellicola si basa attraverso la storia di due amici giovani (un ex portiere di calcio e un reporter). Vengono delineati i connotati del regime siriano; i due vengono seguiti per diverso tempo: emerge il cambiamento della Siria, paese in guerra.
"Silvered Water": Pellicola diretta da Ossama Mohammed (regista e poeta siriano esule in Francia dal 2011) e di Wiam Simav Berdixan (prigioniera nella sua città). È la storia di una rivoluzione che parte da lontano, il tutto viene narrato con un variegato mosaico di immagini e di suoni. Vengono illustrate le prime manifestazioni di protesta, i martiri e tanto altro ancora.