Migliori film sulla Liberazione girati a Roma

Il 25 aprile si festeggerà la Liberazione: ecco i più bei film sull'argomento che sono stati girati a Roma

Il 25 aprile in Italia si celebra la Festa della Liberazione, in cui si commemora il giorno in cui il nostro Paese venne librato dai nazisti con l'arrivo delle Forze Alleate ed ebbe così fine la Seconda Guerra Mondiale (1945).

Molti film ricordano gli episodi legati a questa data: ecco quelli che sono stati girati a Roma.

Impossibile non ricordare, in primis, "Roma città aperta", film neorealista girato da Roberto Rossellini si potrebbe dire in presa diretta (il film uscì proprio nel 1945, a pochi mesi di distanza dai fatti narrati) che ha come protagonisti Anna Magnani e Aldo Fabrizi. Nel film si raccontano le storie di vari personaggi che durante l'occupazione di Roma lottarono contro fascisti e nazisti. Sempre Rossellini, nel 1046, diresse "Paisà", dove si raccontano tanti episodi legati al giorno della Liberazione che avvengono in diverse parti della penisola italiana, tra cui la città di Roma (nel terzo episodio).

"Un giorno da leoni" fu diretto nel 1961 da Nanni Loy, e racconta di tre amici, Orlando, Gino e Danilo, che prenderanno parte ad un'operazione partigiana volta a fermare le truppe tedesche, riscattando così la loro vigliaccheria nel voler sfuggire all'arruolamento.

"Dieci italiani per un tedesco" (1961) si ispira ad un fatto realmente accaduto, ovvero l'eccidio delle Fosse Ardeatine.