Migliori film sulla moda

Quando le sfilate diventano film

Quando la moda non è solo nelle passerelle ma anche nei film. Sette film che raccontano e ci fanno vivere l'esperienza delle sfilate e di come vengono creati i capolavori che ci vestono.

  • IL DIAVOLO VESTE PRADA (2006): La giovane e talentusa Andrea è una neolaureata in cerca di lavoro a New York. L'unico incarico che riesce, con molta fatica, ad ottenere è quello di seconda assistente per la rivista di moda Run Way, la cui direttrice è a detta della ragazza: il diavolo in persona. Sarà quindi costretta a esaudire ogni suo desiderio, per avere la possibilità di una raccomandazione per il lavoro che tanto desidera: quello da editrice.
  • COCO AVANT CHANEL-L'AMORE PRIMA DI TUTTO (2009): Film biografico della stilista più famosa del mondo Coco Chanel. Passando dalla sua infanzia, al primo lavoro come cabarettista fino all'inserimento nella casa della moda. Allo stesso tempo vedremo le sue più importanti storie d'amore, una di queste con il suo primo amore: il finanziatore Etienne Balsan.
  • ZOOLANDER (2001): Derek Zoolander modello di fama mondiale, viene ingaggiato dallo stilista Jacobean Mogatu, per assassinare il primo ministro malese durante una sfilata organizzata apposta. Cosi sottopongono Derek a un lavaggio di cervello per far si che quando scatta una canzone da loro scelta apposta, lui attacchi e uccida il primo ministro.
  • TOP MODEL PER CASO (2001): Amanda Pierce, restauratrice di quadri, un giorno ritornando prima di lavoro, trova il suo fidanzato a letto con una modella. Decide quindi, dopo la brusca chiusura, di traferirsi in un appartamento occupato da quattro modelle. In poco tempo, e con un nuovo amore, la ragazza si appassionerà al mondo della moda entrando a farne parte.
  • ATELIER FONTANA:LE SORELLE DELLA MODA (2011): Zoe, Cloe e Giovanna Fontana, sono tre sorelle sarte che sognano di aprire una loro sartoria a Roma. Per iniziare infatti si trasferiscono in quella che all'epoca (1938) era la capitale della moda. Con molti screzi iniziali le tre sorelle riusciranno ad prire una loro attività fino a diventare famose, anche in tutto il mondo.
  • BLOW-UP (1966): Lo scontroso e affascinante fotografo di alta moda Londinese Thomas, sta passando un periodo in cui fotografare modelle per il suo book ormai non lo soddisfa più. Un giorno girando per un parco, nota una coppia intenta a baciarsi, decide di scattargli una foto, ma la donna accorgendosi di quanto sta accadendo lo insegue per farsi dare il rullino. Scoprirà più avanti che quello che aveva fotografato non era un'incontro tra innamorati ma un tentativo di omicidio.
  • CENERENTOLA A PARIGI (1957): La giovane e timida bibliotecaria Jo Stelton viene scelta da un famoso fotografo americano per inserirla come nuovo volto nella rivista di moda Quality. Lei inizialmente scettica, si lascerà convincere dalla gentilezza dell'uomo, a volare  a Parigi per partecipare a una sfilata di moda.