Migliori film sulla regina Elisabetta

Elisabetta I è stata una grande sovrana inglese, e a lei sono state dedicate molte pellicole

Elisabetta I è stata una delle sovrane più eminenti della monarchia britannica, tanto che gli anni in cui regnò, dal 1558 al 1603, anno della sua morte, prendono il nome di "periodo elisabettiano". Quelli furono gli anni di maggiore splendore della corona inglese.

Il cinema ha più volte reso omaggio alla figura di questa sovrana. 

Tra le film sulla regina Elisametta più conosciuti che si può ricordare "La regina vergine" ("Young Bess") diretto nel 1963 da George Sidney.

Qui si racconta la figura della sovrana quando ancora non era regina, e del suo amore impossibile per un uomo che perderà la vita. A seguito di questo episodio, Elisabetta deciderà di non sposarsi mai. Gli interpeti sono due grandi divi di quel periodo, Jean Simmons e Stewart Granger.

In tempi più recenti, sono state girate due notevoli pellicole dal regista Shekhar Kapur, in cui il ruolo della regina Elisabetta, film interpretato da Cate Blanchett.

Si tratta di "Elisabeth", del 1998, e di "Elisabeth: The Golden Age" del 2007. Il primo film racconta l'ascesa al potere della sovrana, annovera tra gli altri interpreti Joseph Fiennes e Vincent Cassel, e vinse un premio Oscar. Nel secondo film si narrano invece gli anni del pieno potere della regina Elisabetta. Al fianco della Blanchett ci sono Geoffrey Rush e Clive Owen; anche questo film vinse un Oscar.