Migliori film sulla religione musulmana

Al cinema, sono state girate alcune pellicole in cui si parla dell'Islam e della religione musulmana

L'Islam è una religione e allo stesso tempo una cultura molto antica, che però si può dire quasi sconosciuta in occidente, eccezion fatta per alcune convinzioni spesso fuorvianti e fondate su preconcetti. Anche il cinema può aiutare a conoscere più a fondo la religione musulmana: ecco quali.

"Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano" ("Monsieur Ibrahim et les fleurs du Coran") è un film del 2003 del regista Francois Dupeyron, ed è tratto da un romanzo. Il protagonista principale, monsieur Ibrahim, è interpretato da Omar Sharif; la storia racconta di un arabo che vive a Parigi e decide di tornare nel suo Paese, portando con sè un suo giovane amico.

"Infedele per caso" ("The Infidel") è invece un film britannico del 2010 in cui il tema della religione musulmana viene affrontato con un sorriso. Nella pellicola, diretta da Josh Appignanesi, si racconta di un arabo che vive a Londra e non osserva più così strettamente i dettami della sua fede fino a che sua figlia non si deve sposare. Però è allora che scopre che le sue origini in realtà sono diverse...

Infine, nel 2012 è stato girato il film dal titolo "La bicicletta verde" ("Wadjda") in cui si parla di una bambina musulmana che vive in Arabia Saudita, Wadjda, che desidera ardentemente una bicicletta. Ma le regole che dominano la sua famiglia le impediscono di averne una; per racimolare la cifra necessaria per comprarne una Wadjda parteciperà ad un gara di recitazione del Corano.