Migliori film sulla scoperta della sessualità

La difficoltà di crescere o la fretta di farlo, ecco alcuni film che mostrano la scoperta e l'evoluzione della sessualità.

Spesso il cinema apre una finestra su argomenti di cui è difficile parlare. Dai temi pesanti a quelli più leggeri, la cinematografia ci offre a volte uno spunto di riflessione diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Uno di questi temi, la sessualità, viene spesso riproposto sotto diverse forme. Dalla commedia demenziale come American Pie a quella più dolce di Juno, i film ci accompagnano spesso alla scoperta della sessualità in tutte le sue sfumature. Noi oggi abbiamo scelto di presentarvi questi film:

 

An Education: il film, sceneggiato dallo scrittore Nick Hornby, racconta la storia di una sedicenne diligente e studiosa che, pur fantasticando i grandi fasti di Parigi, mantiene china la testa sui libri pur di perseguire il suo sogno: entrare a Oxford. Questa determinazione però verrà presto a mancare quando la protagonista, interpretata da una grandiosa Carrey Mulligan (parte che le ha fatto vincere un Oscar), incontra un affascinate e misterioso uomo, David. Da quel momento le priorità di Jenny cambieranno e presto dovrà fare i conti con la sua voglia di diventare, forse troppo presto, adulta.

La vita di Adele: conosciuto anche come “Blue is the warmest color” in molti paesi per via del titolo del fumetto da cui prende il nome, questo film racconta la vita di Adele e della sua scoperta dell’omosessualità. Vincitore di una Palma d’oro a Cannes, il film, pur apprezzato dal pubblico, è stato in parte criticato per alcune scene gratuitamente e volgarmente erotiche. Guardando questa pellicola lo spettatore verrà trasportato durante l’intera evoluzione del rapporto tra le due protagoniste, dalla prima scintilla che farà nascere l’amore al fuoco devastante che la consumerà. Consigliato.

Giovane e bella: concludiamo questa serie con il modo peggiore e più degradante in cui a volte, alcune donne, devono scoprire la propria sessualità; la prostituzione. Un film che si sviluppa in quattro capitoli che seguono le quattro bellissime canzoni di Francois Hardy, cantante e attrice francese. La storia è quella di Isabella che, di sua spontanea volontà, decide di "vendersi" diventando così escort (minorenne) per l'alta società. Durante la visione del film siamo gli occhi di Isabelle, vediamo il mondo con il suo sguardo cinico ma a tratti anche malinconico. Riuscirà Isabella a comprendere il reale valore del suo corpo o continuerà con il degrado in cui è precipitata?