Molti film sono stati dedicati alle mamme, anche alle mamme in carriera
La figura della mamma è centrale nella vita di ognuno di noi, ed anche in ambito cinematografico. Molto spesso, nei film ci si è anche occupati del ruolo della "mamma in carriera".
Il primo film che viene in mente è una simpatica commedia del 1987 che vede come protagonista Diane Keaton, che si intitola "Baby boom". In questa pellicola, diretta da Charles Shyer, in realtà si parla di una "mamma per caso". La protagonista, J.C., è la tipica donna in carriera newyorkese, che un giorno si vede stravolgere la vita da Elizabeth, figlia di un suo cugino morto all'improvviso e a lei lasciata in "eredità". In un primo momento J.C. vorrebbe dare via la bambina, ma le si affeziona, e lei cambierà la sua vita, privata e professionale, in meglio.
Nel 2000 è stato girato il film "Erin Brockovich - Forte come la verità", che ha come interprete principale Julia Roberts e che si ispira ad una storia vera. Erin, pur essendo madre di tre figli e sola, non esita ad intraprendere una dura battaglia legale presso lo studio in cui lavora come segretaria.
Del 2009 è "Motherhood - Il bello di essere mamma" dove la protagonista è Eliza (Uma Thurman) che faceva la scrittrice ma ha smesso dopo aver avuto due figli. Ciò non le impedisce però di riprovarci... Infine, nel 2011 Sarah Jessica Parker è stata la protagonista di "Ma come fa a far tutto?" ("I don't know how she does it") in cui interpreta Kate, mamma tuttofare.