"Le idi di Marzo" di George Clooney del 2011 racconta la sfida tra due candidati democratici
Le primarie americane sono ancora difficili da capire per noi italiani. Negli USA il confronto tra candidati dello stesso partito non è uno scherzo, ma è realizzato sino all'ultima battuta con grande determinazione, anche se alla fine chiunque abbia perso resta dalla stessa parte politica e sostiene o affianca il vincitore.
Dopo l'annuncio di Hillary Clinton di voler concorrere per la seconda volta nelle primarie del partito democratico, per chi volesse comprendere qualche dinamica politica americana può essere utile guardare qualche film dei seguenti.
Le idi di Marzo del 2011 diretto, sceneggiato ed interpretato da George Clooney, ispirato ad una famosa piece teatrale e candidato all'Oscar per la miglior sceneggiatura non originale, racconta la durissima sfida tra due candidati democratici.
Il candidato di Michael Ritchie del 1972 è interpretato da Robert Redford e racconta la storia di un giovane affascinante e abile avvocato che concorre nelle primarie del partito democratico.
Di George Frankenheimer è il film del 1997 George Wallace dedicato al democratico americano contro la desegregazione razziale, quattro volte candidato alla presidenza degli Stati Uniti D'America.
Da vedere anche Bulworth- Il senatore del 1998 diretto e interpretato da Warren Beatty con Halle Barry.