Sul grande schermo vengono spesso girate pellicole che raccontano le vicende di grandi sovrane del passato più o meno recente
Il cinema trae spesso spunto dalla fantasia, ma anche della realtà. Spesso, la sceneggiatura di una pellicola racconta la vita di personaggi famosi, anche sovrani, re e regine, di un passato più o meno recente.
Basti pensare ad esempio a Greta Garbo e alla sua "La Regina Cristina" ("Queen Christina") del 1933, film diretto da Rouben Mamoulian. In questo lungometraggio in bianco e nero si raccontano le vicissitudini della regina Cristina di Svezia, la quale si innamorò di un ambasciatore spagnolo, che però morì. Lei decise di abdicare. In questo film, le vicende narrate si discostano notevolmente dalla realtà storica.
Un'altra grande regina del passato è immortalata nel film "Cleopatra" del 1963, di Joseph L.Mankiewicz. L'attrice protagonista, che veste i panni della sovrana d'Egitto Cleopatra VII, è una splendida Elisabeth Taylor, mentre il ruolo del suo amante romano Marco Antonio è rivestito da Richard Burton.
Venendo a sovrani contemporanei, bellissimo film è "The Queen" del 2006 del regista Stephen Frears, dove viene raccontata la figura dell'attuale regina d'Inghilterra Elisabetta II. L'attrice che interpreta la sovrana, Helen Mirren, vinse il premio Oscar come miglior attrice, e il film nel complesso ebbe sei nomination. La pellicola si incentra sugli anni realtivi alla morte della principessa Diana.