Migliori film sull'IRA

L'IRA è un gruppo armato irlandese che combatte per l'indipendenza dell'isola; alla sua storia sono stati dedicati molti film

L'IRA (Irish Republican Army) è un gruppo armato che si ispira ai volontari che combatterono per l'indipendenza dell'Irlanda dalla Corona Britannica. Moltissimi sono i fatti storici, spesso sanguinosi, che si legano alle tensioni tra irlandesi ed inglesi, e sono stati raccontati in molti film.

"Nel nome del padre" ("In the name of the father", 1993) è un film che ebbe sette nomination all'Oscar. Diretto da Jim Sheridan ed interpretato da Daniel Day Lewis, racconta di un episodio accaduto nel 1974, quando alcuni ragazzi irlandesi furono ingiustamente accusati e imprigionati per un attentato in un pub attribuito all'IRA.

"Micheal Collins" è invece un film biografico del 1996 di Neil Jordan, che descrive la figura di questo patriota irlandese che favorì la nascita della Repubblica d'Irlanda. L'attore, che interpreta Collins, è Liam Neeson. Sempre del 1996 è "Una scelta d'amore" ("Some mother's son"), in cui si parla di alcuni detenuti irlandesi, tra i quali Bobby Sands, che proclamarono lo sciopero della fame per protestare contro il sistema carcerario inglese.

Vincitore dell'Orso d'Oro al Festival di Berlino è "Bloody Sunday", di Paul Greengrass, del 2002, che racconta del massacro che fu fatto la domenica del 30 gennaio del 1972 su una pacifica manifestazione di attivisti irlandesi da parte delle forze armate britanniche.