Migliori film sullo sfruttamento del mondo del lavoro

Da vedere "Schiavi- Le rotte di nuove forme di sfruttamento" di Stefano Mencherini, un film inchiesta del 2013 sullo sfruttamento del lavoro degli immigrati e dei rifugiati politici

Quando si parla di film sullo sfruttamento del lavoro è doveroso menzionare La classe operaia va in paradiso del 1971, diretto da Elio Petri,  interpretato da Gian Maria Volontè e Mariangela Melato, che apre le porte delle fabbriche degli anni '70 in Italia e fa luce sull'alienazione derivante dalle catene di montaggio. 

Più recente ma altrettanto intensa è la pellicola Tutta la vita davanti di Paolo Virzì del 2008, ispirato al libro di Michela Murgia Il mondo deve sapere. Racconta del lavoro sfruttato e mal pagato delle telefoniste di un call center.

È un documentario Blood in the mobile del 2010 di Frank Piasecki Poulsen che fotografa lo sfruttamento del lavoro minorile nelle miniere del Congo per l'estrazione del Coltan, impiegato per la produzione dei condensatori dei telefoni cellulari. 

Da vedere Schiavi- Le rotte di nuove forme di sfruttamento di Stefano Mencherini, un film inchiesta del 2013 sullo sfruttamento del lavoro degli immigrati e dei rifugiati politici che giungono in Italia.