Migliori film tecnica live action

Quando una pellicola non è creata tramite grafica - disegno - passo uno, ma da attori in carne e ossa.

Accanto alla cosiddetta tecnica live action, definizione inglese della produzione cinematografica tradizionale realizata con veri attori in "azione" sul set, vi sono oggi esistono numerosi film con tecnica mista ai quali si aggiunge un’altra animazione con disegni, fumetti e grafica computerizzata.

Molti lungometraggi hanno utilizzato tale tecnica portando sul grande schermo opere frutto di un adattamento di cartoni, comics e videogiochi.

Vi proponiamo, allora, qui di seguito le migliori pellicole che utilizzano proprio la live action, con attori reali sul set.

- Thor

Del 2011, diretto da Kenneth Branagh e interpretato, tra gli altri, da Chris Hemsworth, Natalie Portman, Tom Hiddleston e Antony Hopkins, trae ispirazione da un personaggio della Marvel.  Qui il protagonista, figlio di Odino, regnante su Asgard, metterà a rischio la pace della sua terra per colpa della sua brama di potere. Sarà il padre ad andare in suo aiuto per scongiurare il peggio ma, deluso dal figlio, deciderà di inviarlo sulla terra quale punizione. Nel mondo degli umani Thor non avrà più a disposizione i suoi poteri divini, né la sua fedele arma Mjolnir. Nel mentre, il suo regno verrà usurpato dal fratello Loki.

- Iron Man

Del 2008 per la regia di Jon Favreu e interpretato da Robert Downey Jr., Terrence Howard, Jeff Bridges, Shaun Toub e Gwyneth Paltrow. Anch’esso di chiara ispirazione Marvel, ruota intorno al personaggio di Tony Stark che dopo la morte del padre si trova a  guidare l’azienda di armi familiare. Recatosi in Asia per testare un nuovo prodotto, sarà catturato dai guerriglieri e ferito al cuore: si salverà solo grazie all’intervento di un fisico che gli impianterà un organo artificiale. Tony allora si mette a costruire segretamente un’armatura per poter fuggire da coloro che lo hanno sequestrato e, rincasato, decide di mettersi al servizio dei più deboli diventando Iron Man. 

- Men in Black

Sulla base di un fumetto firmato Lowell Cunningham, diretto da Barry Sonnenfeld e interpretato da Tommy Lee Jones, Will Smith, Linda Fiorentino, Vincent D'Onofrio e Rip Torn. I protagonisti sono degli alieni giunti sulla terra e nascosti tra gli umani, guidati da un’agenzia che li osserva e li punisce se necessario grazie alla vigile azione dei due agenti K e J aiutati dalla bella Laurel.