se si pensa a Parigi, si pensa all'amore: ma in questa città sono stati ambientati anche molti film di genere thriller
Quando si pensa a Parigi, la capitale francese, la prima associazione mentale che viene fatta è con l'amore e le storie romantiche. Ciò non toglie che Parigi sia stata anche scelta per raccontare storie di altro genere, specie in ambito cinematografico. Ad esempio, a Parigi sono stati ambientati molti film di genere thriller.
Il primo che viene in mente è "Frantic", pellicola del 1998 diretta da Roman Polanski ed interpretata da Harrison Ford. Qui si racconta di una coppia in viaggio di lavoro a Parigi, quando improvvisamente la moglie scompare e suo marito precipita in un incubo in cui dovrà cercare a tutti i costi di ritrovarla.
Nel 2003 è uscito "Il codice Da Vinci" ("The Da Vinci Code"), pelicola di grandissimo successo tratta dal best seller omonimo di Dan Brown. Qui il giallo in cui si trova invischiato il professor Langdon, interpretato da Tom Hanks, prende le mosse da Parigi e da uno dei suoi luoghi simbolo, ovvero il museo del Louvre.
Nel 2010 è stato invece girato "From Paris with love", interpretato da John Travolta, che è un agente della CIA che deve sgominare in traffico di droga. Recentissimo, infine, "Diplomacy -Una notte per salvare Parigi", thriller ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale e diretto da Volker Schlondorff. Qui si ricostruisce una storia vera, relativa all'ordine dato da Hitler di distruggere la città di Parigi.