Stephen King è un romanziere statunitense considerato "il re dell'horror". Dai suoi libri sono stati tratti moltissimi film di successo
Da sempre, i romanzi di Stephen King si sono dimostrati particolarmente adatti alla trasposizione cinematografica. Infatti, sono diventati spesso delle sceneggiature per pellicole di maggiore o minor successo. Alcuni film tratti dai suoi libri sono considerati dei veri e propri capolavori.
Tanto per citarne uno su tutti, basti pensare al celebre "Shining" di Stanley Kubrick. Il film è del 1980, e il romanzo del 1977; il protagonista maschile, che interpreta Jack Torrance, è Jack Nicholson. Si tratta di una pura storia dell'orrore, in cui una famigliola si trasferisce in un albergo infestato da fantasmi. Il film è diventato un cult per i fan del genere, ed è considerato in asoluto uno dei migliori film horror della storia del cinema.
A seguire, si potrebbe citare "Le ali della libertà" ("The Shawshank redemption") film del 1994 diretto da Frank Darabont e tratto da un racconto di King facente parte della raccolta "Stagioni diverse". La pellicola fu nominata a svariati premi Oscar, ha come protagonisti Tim Robbins e Morgan Freeman, ed è oggi considerato uno dei migliori cento film statunitensi di sempre.
Infine, (ma ce ne sarebbero molti altri da poter citare) c'è "Il miglio verde" ("The green mile") del 1999, ancora una volta per la regia di Frank Darabont. L'omonimo romanzo di King è del 1996, e con questo titolo lo scrittore vinse il premio bram Stoker. L'interprete principale è Tom Hanks; "Il miglio verde" ebbe quattro nomination ai premi oscar.