Migliori film tratti da romanzi di James Ellroy

“Ogni paese ha le sue caratteristiche speciali. Come nessuno al mondo riesce a eguagliare gli italiani nel design e nei ristoranti, e così come il cuoio inglese non ce n'è, la crime-fiction è americana” afferma Ellroy.

Pseudonimo di Lee Earle Ellroy, questo incredibile autore nasce a Los Angeles il 4 marzo 1948. Una serie di eventi molto forti segnano la sua vita, tra i quali due omicidi irrisolti, prima quello della madre e poi il caso "Dalia Nera", avvenuto a poca distanza dal luogo in cui James abitava.

I suoi romanzi dal carattere deciso di denuncia di un mondo che, suo malgrado, lo vede testimone, sono stati fonte di ispirazione per molti film, primo fra tutti e tra i più famosi è senza dubbio L.A. Confidential,per la regia di Curtis Hanson, tratto dall’omonimo romanzo, i cui protagonisti sono Kevin Spacey, Russell Crowe, Guy Pearce, Kim Basinger e Danny DeVito. Vincitore di due premi Oscar nel 1997, uno come migliore sceneggiatura ed uno come migliore attrice a Kim Basinger.

The Black Dahlia, del 2006, diretto da Brian de Palma e ispirato all’omonimo romanzo, Dalia Nera, ma soprattutto ad una storia vera. Los Angeles, due poliziotti ex pugili, Lee Blanchard e Bucky Bleichert indagano sul terribile omicidio di Elizabeth Short, giovane attrice nota come Dalia nera poiché ama vestire di nero. La relazione di Blanchard con la ragazza Key è in difficoltà per via del lavoro di lui, mentre Bleichert ha una relazione con la misteriosa Madeleine Linscott, figlia di un uomo molto in vista in città che sembra avere qualche legame con la vittima.

La Notte non aspetta, diretto da David Ayer, uscito in Italia nel 2008, con sceneggiatura dello stesso Ellroy. Tom Ludlow è un poliziotto che ha perso la moglie che trova come unico conforto l’alcol. Accusato ingiustamente dell’omicidio di un collega per scagionarsi intraprende indagini personali e scopre realtà corrotte nel dipartimento dove lavora.

Ed ancora Indagine ad alto Rischio, per la regia di James B. Harris, tratto dal romanzo Le Strade dell'Innocenza, 1988. Brown's Requiem, diretto da Jason Freeland, tratto da Prega Detective, 1998.  Indagini Sporche, di Ron Shelton e sceneggiatura di James Ellroy, 2003 e Rampart, diretto da Oren Moverman e co-sceneggiatura di James Ellroy, 2011.